Materie scolastiche.

Scuola.
 
materie varie.
storia
geografia
matematica
letteratura
musica
materie tecniche
ginnastica
eccetera.
 
Vorrei dire che la Storia ci viene raccontata non per intero. Ci viene raccontata solo come vogliono LORO ( e chi sono Loro? = sono persone in carne ed ossa come noi, viventi o gia’ vissuti). Il Nordamerica, ad esempio, negli anni dal 1500 al 2000, e’ stato VIOLENTATO, sia nella Natura che nei Popoli nativi.
Ma …
e’ molto difficile che venga detto, a scuola !
E sarebbe da dire… per capire che talvolta le cosiddette conquiste mancano di Rispetto.
 
Ci sarebbe da discutere su tutte le materie.
 
Comunque, mi piacerebbe che venissero anche inserite altre materie.
 
Tipo
 
VITA
 
e
 
AMORE.
 
A TE che mi leggi sembrano materie importanti?
 
 
 
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

18 risposte a Materie scolastiche.

  1. Vito ha detto:

    Ciao, sono d\’accordo con quello che dici, in storia, tanti argomenti,specialmente i più scomodi, vengono omessi, venendo, quanto menoa mancare di obiettività.Concordo anche con il fatto di inserire come materiè : Vita e amore,ma il mio dubbio è che non è facile trovare docenti preparati per questidue argomenti, anche perchè per insegnarle, non occorrerebbe certo lalaurea.Ti auguro una buona giornata, con amicizia, Vito

  2. ventodeldeserto ha detto:

    …pensa te…a Pisa un docente ha dovuto fare lo sciopero della fame….perchè fossero reintehati i corsi serali….in altre scuole il tedesco come seconda lingua è stato soppresso….la tua idea è toccante e abbraccia diverse materie e culture…credi che la gelmini sarebbe in accordo con te?i tagli alla scuola pubblica si fanno sentire….

  3. ventodeldeserto ha detto:

    …la nostra storia si staziona sempre al solito posto…argomenti ormai ripetuti….e di poco interesse….fa parte della nostra cultura certo..e come tale i rgazzi devono esserne a conoscienza…e saper affrontare almeno un dibattito…quello che nn mi piace nella scuola è la politica…che molti prof usano….occore coscienza per insegnare l\’amore….che fromm definiva arte….si può insegnare ..io credo di si…ma bisogna essere pronti a vedute più lungimiranti….senza falsi schemi…

  4. ventodeldeserto ha detto:

    la storia siamo noi, ma anche gli altri….oltre l\’oceano….beh…lunga conferenza ….ma hai capito…forse un pò di Leo non farebbe male….vento

  5. ReS ha detto:

    Buongiorno Tiziano, concordo.Mi sembra un enorme spreco di energia mentale imparare a memoria la data delle guerre.Io suggerirei altre materie, tipo:- Come creare rapporti felici- Come funziona la mente- Come diventare un buon genitore- Come gestire il denaroe altre ancora…tutte tendenti a creare adulti responsabili e capaci di relazionarsi armoniosamente con la vita…

  6. angela ha detto:

    Cosa ci sarà più importante di vita è amore………..la storia………siamo noi……..la vita siamo noi…………che il mondo voglia insegnarci……….tutte queste materie…..ma resteranno sempre le più importanti…….la nostra vita……..e il nostro amore………..ciao amico mio…….ciao….

  7. angela ha detto:

    Cosa ci sarà più importante di vita è amore………..la storia………siamo noi……..la vita siamo noi…………che il mondo voglia insegnarci……….tutte queste materie…..ma resteranno sempre le più importanti…….la nostra vita……..e il nostro amore………..ciao amico mio…….ciao….

  8. PANDA ha detto:

    Ciao Tiziano, mi ripeto rispetto alla mia amica Res: come dice Corrado Pensa nel suo bellissimo libro "Il silenzio tra due onde", la pace è un valore immenso, "…che sta alla base di tutto ciò che conta davvero".Un abbraccio, dolce notte!!

  9. Tiziano ha detto:

    Grazie per i vostri commenti.

  10. kathe ha detto:

    un mio amico dice sempre: "LASTORIA LA SCRIVONO I VINCITORI"… percui non sarà mai veritiera… MA SEMPRE DI PARTE…ciò che davvero ti viene insegnato a scuola, non è scritto nei libri, MA NELLE PERSONE CHE TI INSEGNANO. Ho avuto insegnanti degne di tal nome… E la Materia: "VITA E AMORE" l\’hanno trasmessa per via indiretta…

  11. kathe ha detto:

    Se potessi fare nomi li farei… "GRAZIE DI CUORE ALLA MIA INSEGNANTE DI RELIGIONE" che mi ha insegnato a riflettere, a capire il senso della vita, dell\’amore… La giustizia al di fuori dei padroni… mi ha aperta a tutte le religioni!!!!!L\’insegnante di italiano: che con la sua passione alla letteratura mi faceva vedere "COSA PROVAVA" lo scrittore… trasmettenomi la stessa passione

  12. kathe ha detto:

    Le cose ci vengono insegnate nella scuola, GRAZIE ALLE PERSONE… i libri fanno solo un contorno… Oserei dire quindi: "CHE LA SCUOLA CI CIRCONDA"… perchè le persone sono ovunque… e ognuno ci insegna ogni giorno, in ogni istante lascia traccia su di noi (A VOLTE TRACCIE BUONE A VOLTE NO)Poi sta a noi decidere se essere "bravi studenti" e stupirci e incuriosirci… APRIRCI AGL\’ALTRI E ALLA SCOPERTA… Così da renderci migliori…

  13. Chiara ha detto:

    Sono materie che anche quelle potrebbero essere difficili da far comprendere che non sempre l\’amore lo si debba dare ma e\’ molto importaqnte anche riceverlo .

  14. Rebecca ha detto:

    Ciao Tiziano, per prima cosa GRANDE BLOG, poi ti ringrazio per quello che hai scritto nei miei Blog’s.Infatti, la storia viene mai raccontato come era realmente, nei libri scolastici la maggior parte la storia finisce con la seconda guerra mondiale..

  15. Rebecca ha detto:

    Conosce qualcuno di voi il L\’olocausto Canadese??? L\’occidente e le sue esperimenti??? L’orrore canadese verso ottomila bambini indiani???

  16. Rebecca ha detto:

    Perche non si parla di questo, queste cose sono successo dopo la seconda guerra mondiale, queste cose succedano ancora. Nascosti perche LORO lo vogliano cosi.. Ci vorrebbe anche la materia, delle buone maniere.. scusate ma mi devo sfogare in tanto in tanto.. Pif ☀Rebecca

  17. L'amico ha detto:

    Vita e Amore dovrebbero essere le materie fondamentali, poi ognuno dovrebbe poter scegliere, in base al proprio talento, la strada da seguire, così da coniugare passione e professione.

  18. Tiziano ha detto:

    Grazie mille per i Vostri commenti.Tiziano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...